Tokyo street fashion: HARAJUKU


Lo sappiamo tutti, ormai
la moda passa per la strada e poi finisce in rete. Una piccola rivoluzione è avvenuta : si chiama Street Fashion ed ha scosso il sistema. La definizione arriva dal Giappone:
un capo classico o firmato,personalizzato e trasformato da chi lo indossa attraverso modifiche o l'inserimento di elementi nuovi o tradizionali. E così l'attenzione si sposta dalle passerelle alla strada. La moda parte dal basso e se ne sono accorti un po’ tutti: da Donna Moderna, Tezenis, a Style.it! Non sono più gli stilisti ad imporre cosa è fashion ma la "la strada”. Oltre ai tantissimi fashion bloggers che abbiamo ormai imparato ad amare-odiare, vi sono dei veri e propri siti di cool hunting che si occupano di scovare le nuove tendenze della moda. In Giappone, dove tutto ebbe origine, c'è Style-Arena: diviso nei 5 quartieri più fashion di Tokyo, è una vera e propria vetrina su tutto ciò che è fashion al momento!!















Oggi vorrei partire da uno dei quartieri che mi sta più a cuore:

Harajuku, dove si trova la via Takeshita Dori.

Harajuku (原宿, Harajuku, "alloggio nel prato") è il nome comune della zona circostante la stazione di Harajuku, sulla linea Yamanote, a Shibuya, uno dei 23 quartieri speciali di Tokyo. L'area è universalmente nota per essere una fucina di stili di strada e le tendenze giovanili estremamente innovative. La zona ha due principali strade dello shopping, Takeshita Dori ed Omotesandō.

La prima è dedicata alle mode giovanili e presenta soprattutto piccoli negozi che vendono articoli di abbigliamento ed accessori di stile gothic lolita, visual kei, rockabilly, punk e cyberpunk, unitamente a innumerevoli punti di ristorazione veloce. La seconda invece ha assistito, dalla fine degli anni novanta, ad un incremento di negozi costosi come Louis Vuitton, Chanel, Prada, Tod's ed altri, tanto che al viale di Omotesandō è frequente riferirsi come agli "Champs-Élysées di Tokyo".

Il termine "Harajuku girls" è stato utilizzato dal linguaggio dei media per descrivere gli adolescenti ed i giovani (in stragrande maggioranza donne) che popolano le strade di Harajuku, abbigliate secondo svariati stili anche molto diversi fra loro, ma accomunati da un'importante dimensione cromatica e da una generale eccentricità. Queste ragazze possono essere esponenti di varie subculture, fra le quali le più importanti sono gothic lolita, ganguro e kogal; a queste si affiancano la pratica del cosplay ed il revival punk.

Ecco alcuni outfit che preferisco tra quelli proposti da Style Arena del quartiere Harajuku:

Item/Brand

トップス/ラフォーレ

ボトムス/LUMINE

/ちゃけ ちょけ

Item/Brand

トップス/TOPSHOP

ボトムス/JENASIS

/イーボイル

Item/Brand

カーディガン/LOWRYS FARM

フレアスカート/JEANASIS

ショートブーツ/OSMOSIS

ショルダーバッグ

ファー/JENASIS

ブレスレット/古着



A presto con gli altri quartieri Fashion di Tokyo!!!


Commenti

Post più popolari