Il bijou nel sogno americano. La cultura del gioiello non prezioso

Image and video hosting by TinyPic

Quando leggo un buon libro mi piace scovare gli aneddoti, quei piccoli racconti che rendono particolare un testo … un po’ come un gioiello originale che fa la differenza su un look. Oggi vi voglio parlare di un libro che ho avuto il piacere di leggere in questi giorni, non il solito best seller che potete trovare ovunque, ma una piccola chicca, un saggio ben scritto e ricco di dettagli sul mondo e la storia del costume jewelry.


Lo sapevate che fu proprio la francese Coco Chanel a lanciare la moda di utilizzare perle “finte” assieme a quelle vere, rendendo un non-prezioso assolutamente desiderabile?! Oppure che i diamanti indossati da Marilyn Monroe, nella scena in cui canta la canzone “Diamonds
are a Girl's Best Friend”, sono finti, in realtà sono banalissimi strass. Ed ancora che Jacqueline Kennedy preferiva il lusso democratico, preferendo una collana riprodotta in più esemplari, rispetto ad un pezzo unico di alta gioielleria?!

Il libro di Erika Zacchello però, non parla solo della storia del bijou non prezioso, ma anche di donne forti che grazie al gioiello si sono emancipate e sono state la forza portante di aziende come Avon, anche durante il difficilissimo periodo della seconda guerra mondiale.

Un saggio scritto con grande impegno e passione che merita di essere letto per scoprire la storia che c’è dietro ai bijou che indossiamo distrattamente ogni giorno.

Image and video hosting by TinyPic

Xoxo
E.

Commenti

Erika Zacchello ha detto…
Cara Elisabetta, grazie per il bellissimo articolo che hai scritto sul mio libro... sono felice del tuo entusiasmo per la lettura del libro, lo scopo del mio lavoro è proprio questo!
Erika
Giulia ha detto…
Oh ma che bell'articolo! E belle anche le foto. Mi piace! :)

G.
taio ha detto…
excelente post
vitasumarte ha detto…
Quante scaccolerie nella ciotola!!! :-DDD
E avendo visto da vicino il libro ed essendo molto interessata all'argomento direi anche io che ... vale la pena comprarlo e leggerlo! :-)

GLORIA
{ Scacco alle Regine }
Elisabetta ha detto…
@Erika: complimenti a te per il libro...mi è piaciuto davvero tanto.

@Giulia: grazie :):)

@taio: tnks!

@Gloria: quando ho riempito l'insalatiera con tutti i tuoi orecchini mi sono vergognata XD oddio sono miliardi
Anonimo ha detto…
caspita quanti gioielli stupendi, li vorrei tuttiiii!
xoxo

Post più popolari