What Women Want
Domenica 17 ottobre si è concluso il 15° Salone delle Belle Arti e della Creatività Manuale in fieramilanocity. Quest’anno HOBBY SHOW MILANO ha riservato alle visitatrici una sorpresa in più! In contemporanea si è tenuto, infatti, la prima edizione di WEEKEND DONNA: una esclusiva “tre giorni” dedicata alle donne e alle loro passioni che ha esaltato e celebrato la femminilità.
Si tratta di un concept nuovo per l’Italia, già collaudato con grande successo negli Stati Uniti, un grande “villaggio” dove le visitatrici vivono occasioni di svago, relax, shopping, incontri e approfondimenti; uno spazio dove aziende, negozi, istituzioni e associazioni si confrontano direttamente con il pubblico femminile. Accanto agli oltre 100 fra corsi, laboratori, dimostrazioni e workshop proposti da espositori, scuole d’arte e associazioni a Hobby Show, vi erano tante idee per soddisfare la curiosità di noi donne “dalla testa ai piedi”. Tra uno stand e l’altro potevate scoprire i segreti della nail art oppure affidarvi ai consigli di hair stylist o ancora mettere al tappeto lo stress con l’agopressione cutanea.
Non appena entrata in fiera sembrava di essere catapultati nel “mondo perfetto a misura di donna”, dove ogni nostro hobby o passione veniva rappresentato dai vari espositori presenti. Per prima cosa sono stata attirata da una distesa di smalti che qualunque donna vorrebbe a casa sua! Bellissimi colori e copertura perfetta alla prima passata: il primo bottino della giornata :D
FRAGRANZeCOSMETICI
Moltissimi anche gli stand di bijoux e accessori originali che difficilmente si trovano fuori dalla fiera: dai charms che sembrano delle caramelle (forte la tentazione di assaggiarli), alle collane di pietra dura più classiche.
Livio Bijoux
Emar
Altro settore che mi ha appassionato è stato quello della Stamperia: découpage, stencil, carta, finiture, colori, cracklé, pennelli… oltre a bellissime dimostrazioni da parte degli espositori su come creare delle vere e proprie opere d’arte, anche la vendita di numerosi prodotti a prezzi scontati. Gli stand hanno accolto sia “gli addetti ai lavori” sia chi si avvicinava per la prima volta a questo tipo di hobby e per chi come me ha poco tempo a disposizione e vuole qualcosa di molto semplice da creare, ci sono i fantastici Timbri della Stamperia! In legno, bastano poche mosse e il gioco è fatto, in più con una polvere speciale si possono mettere in rilievo i disegni ottenuti dal timbro. Ovviamente, tra gli articoli in vendita e le creazioni, due i temi più gettonati: Halloween e ovviamente il Natale!
Stamperia by Box
L’arredamento, con quel tocco femminile, non poteva mancare. Veri e propri laboratori svelavano i segreti per rinnovare, con poca spesa e le più attuali tecniche decorative, mobili di recupero, vecchi utensili, cornici, specchi, pentole … tutto da reinventare!!!
Decotour
La Bottega di Elisa
Ricchissima è stata anche l’offerta di eventi collaterali, a cominciare dal PinkLab, otto incontri informali con blogger, giornaliste ed esponenti del mondo del lavoro su grandi temi di attualità. I libri e le loro autrici saranno protagonisti del Caffè e dell’Aperitivo con l’Autore, mentre per chi vuole mettersi in gioco, ecco le 24 masterclass dell’Area Polivalente, dove avvicinarsi a yoga, danza del ventre, Pilates, danza terapia, Burlesque e altro ancora. Un’occasione per “assaggiare” tante esperienze diverse in un solo weekend.
Tra gli stand che ho apprezzato di più è stato l’Atelier del Riciclo che ha organizzato un grande Fashion Swap Party che consiste nel rinnovare il proprio guardaroba scambiando abiti e accessori per essere fashion a costo e a impatto zero.Inoltre, si potevano incontrare designer e stilisti che producono in modo ecologico e acquistare con forti sconti le loro esclusive eco creazioni: mobili, oggetti di design, ma anche bijoux, borse e accessori realizzati con materiali ecocompatibili. Guardate ad esempio questa lampada-caffettiera, oppure le borse realizzate con le pagine gialle o i fumetti … non sono bellissime?
Atelier del riciclo
Come ultima cosa, poteva mancare l’angolo cucina? Bhè direi di no! Per le fan della Prova Del Cuoco vi era la bravissima Palma Donofrio, mentre per le più golose vi era uno stand-pasticceria con tutti i più golosi dolci americani: Cheese Cake, Apple Pie, Double Chocolate, Plumcake, Scones, Muffin e Brownies! Non c’era d’aver timore ad assaggiare queste prelibatezze, il senso di colpa era messo k.o. da lezioni di danza e yoga negli stand adiacenti.
California Bakery
Il prossimo appuntamento è per l’ 11-13 MARZO 2011 a fieramilanocity, vi aspetto!!!
___________________________________
Contatti:
ATELIER DEL RICICLO urbanswaparty@gmail.com
CALIFORNIA BAKERY http://www.californiabakery.it/
DECOTOUR lori.decor@libero.it / elenapitzorno@libero.it
EMAR http://www.emarimport.com/ / info@emarimport.com
FRAGRANZeCOSMETICI via Aldo Moro, 5 - 27050 CASEI GEROLA
LIVIO BIJOUX SRL http://www.liviobijoux.com/ / info@liviobijoux.com
LA BOTTEGA DI ELISA http://www.labottegadielisa.it/ / info@labottegadielisa.it
STAMPERIA BY BOX http://www.stamperia.com/ / info@boxsrl.com
Commenti
Ma io a questo non ci sono stata mai quindi non posso dire finché non vedo!
Si replica a marzo? Ottima occasione per tastare con mano.. e magari assaggiare i dolci americani..!!! GNAM!
Voglio fare la masterclass di burlesque!!!
grazie di essere pasata da me :)
ciao Marina
http://malibuananas.blogspot.com/
http://glamourmarmalade.blogspot.com
@marina: grazie a te :)
@la mi: Grazie mille :)piacere di conoscerti Martina, io sono Elisabetta aka Hito. Il tuo blog è molto ben fatto, hai una neo follower :D