Alitalia non rimborsa tutti voli per il Giappone
Sono stanca e incavolata nera. Sono 3 giorni che vivo nel terrore seguendo passo passo la terribile tragedia accaduta in Giappone. Come alcuni di voi sanno fra una settimana io dovrei partire, ma visti i gravissimi pericoli legati al nucleare, mi sono mossa per cercare di posticipare il viaggio oppure chiedere il rimborso. Sapete cosa mi ha risposto l'Alitalia?
"Al momento la nostra policy di riprotezione riguarda solo i passeggeri con biglietto da/per Tokyo poiché l'aeroporto di Osaka è attualmente operativo."
Non è corretto,nè umano trattare così i propri passeggeri perchè c'è pericolo di avere ulteriori scosse uguali o pari a quella già avvenuta venerdì, pericolo nucleare a causa di 2 centrali, domani c'è rischio di pioggia radioattiva e il governo giapponese ha detto di rimanere chiusi in casa ... quello francese invece sta rimpatriando tutti i francesi in Giappone. Non è una situazione sicura, ma evidentemente per l'Alitalia lo è. Osaka o Tokyo, se succede un disastro nucleare è tutto il Giappone a rischio. Io dovrei scegliere tra la mia sicurezza e i soldi che risparmio da una vita ... ???
Dovrei essere tutelata, rimborsata e poco importa se il ministero degli esteri italiano ha CALDAMENTE SCONSIGLIATO di partire per il Giappone, dovrei andare a fare la turista in un paese colpito al cuore oppure, in alternativa, buttare al vento i soldi guadagnati con non pochi sacrifici. Cosa crede l'Alitalia, che siano tutti ricchi? Io è da anni che metto via i soldi per questo viaggio e non bastava il dolore e la sofferenza che sto provando in questi giorni per la morte e la distruzione che ha colpito il paese che mi sta più a cuore dopo la mia patria, si doveva aggiungere pure quest'amarezza ..
Commenti
anche io, mia moglie e mia figlia di 18 mesi abbiamo un volo prenotato per Osaka il 21 di marzo e non vorremmo più partire.. ma nulla, Alitalia non ci ridà nulla se non le spese aeroportuali... mi sembra incredibile!
Ci sarebbe tanto piaciuto vedere il Giappone, che peccato...
Forza Giappone!!
Fabrizio
Alitalia dice che si può spostare il volo, senza penali, ma con partenza massima entro il 30 aprile. Ma il 30 aprile a me pare troppo vicino (per non parlare della difficoltà del trovare nuove sistemazioni)
Io avrò il volo rimborsato dalla mia agenzia di viaggio ma tu non demordere, lotta per i tuoi diritti e la tua sicurezza!!!!!
Il mio purtroppo è un viaggio fai da te (no alpitur ahi ahi ahi!! :D ).
Non so sincermente che fare.
Oggi leggo che alitalia ha dirottato tutti i suoi voli per Tokyo su Osaka. Forse questo potrebbe costituire un elemento a favore di un eventuale rimborso.
L'alternativa sarebbe volare a Osaka, ma non me la sento molto..comunque aspetto ancora una settimana per vedere come si evolve la situazione.
...Senno per non perdere il volo cambiare destinazione.
Ad ottobre il mio compagno e io abbiamo deciso di sposarci ad aprile per andare in luna di miele in Giappone. Abbiamo acquistato i biglietti a/r due mesi fa con un'offerta (comunque si tratta di 1000 euro, che non sono pochi). La partenza è prevista per il 12 aprile, vicinissimo, ma di fronte a questa situazione non ci sembra il caso di intraprendere questo viaggio. L'Alitalia non vuole rimborsarci. A me non sembra giusto visto che la situazione sta peggiorando ahinoi di ora in ora.
Speriamo di avere buone notizie, per ora sono solo triste e arrabbiata per aver scelto per la prima volta in vita mia una compagnia italiana.
Angela
Il mio viaggio era semi-fai-da-te, nel senso che ero senza guide e tour organizzati ma mi ero appoggiata all’agenzia di viaggio HIS per prenotare volo, alberghi e abbonamenti per i treni (JR pass). Quindi appoggiandomi all’agenzia per fortuna sono riuscita a risolvere la cosa, ma voi non dovete demordere! Ho letto anche io la notizia che mi hai riportato, mi sto tenendo informata il più possibile. Cerca di sentire cosa ti dice il Codacons, se non ti risponde chiama e prendi appuntamento alla sede regionale. Vai determinato e testardo fino a che non ti rimborsano, piuttosto scrivete a tutte le associazioni di tutela in modo da ottenere una class action e fare il culo a questa cavolo di compagnia. Per la questione di andare lo stesso, ma ad Osaka, non so consigliarti nemmeno io. Dipende dal giro che vorresti fare tu, dall’umore tuo e dal fatto che se parti devi essere consapevole che finché non si risolve la questione non ti godrai fino in fondo la tua vacanza perché avrai il cuore in gola ogni singolo minuto. Magari ecco, cambia destinazione . . . anche a me l’hanno proposto, ma io sono troppo legata al popolo giapponese e ne sto soffrendo parecchio. Ho l’umore che non so più dov’è finito e vorrei solo che quest’incubo finisse.
@Angela
Come ho già consigliato agli altri utenti, se non ti risponde la Codacons chiama e prendi appuntamento presso la loro sede regionale. Quando andate, siate determinati ed arrabbiati, insomma fategli capire che se non avrete in rimborso farete il culo a tutti. Mi dispiace moltissimo per il tuo viaggio, già è terribile non partire, figurati se era la luna di miele :( :( Anche la mia era un’offerta, ma i soldi sono soldi, bisogna avere rispetto per ogni euro, non siamo certo in una situazione economica dove ci possiamo permettere di buttarli via (se poi finiscono nelle tasche delle compagnie aeree ancora peggio). Io dovevo partire Lunedì prossimo, il 21 marzo … quindi ovviamente non parto, ho già cancellato tutte le prenotazioni. Non so che giro del Giappone tu voglia fare, ma come ho già scritto a Paolo, finché non si risolve la questione non ti godrai fino in fondo la tua vacanza perché avrai il cuore in gola ogni singolo minuto. Chiedi il rimborso o di cambia destinazione … perché la luna di miele deve essere un momento tranquillo e rilassante!
Farò tesoro del tuo consiglio, ho scritto alla Codacons e se non mi rispondono presto, andrò alla loro sede a Roma. Il tempo sta passando e trovare un'alternativa per il viaggio di nozze è sempre più difficile per noi quindi devo chiudere questo capitolo prima possibile.
Sei stata molto gentile e apprezzo tanto la tua combattività. Se fossero più numerosi gli italiani così ostinati e determinati, le fregature su tutti i fronti si ridurrebbero e potremmo essere un tantino più felici.
Spero di darti presto belle notizie.
Ti ringrazio di cuore,
Angela
Ti faccio l'in bocca al lupo per la tua luna di miele, ti auguro con tutto il cuore che tu ti possa godere la tua vacanza con tuo marito.
Per questo si sconsigliano i viaggi e per ottenere i rimborsi o spostamenti di data dei viaggi stessi, vi consigliamo di contattare i Tour Operator o le compagnie aeree.
In caso di negato rimborso o spostamento di data del viaggio invitiamo tutti a rivolgersi a salvaviaggio.com
http://www.salvaviaggio.com/notizie/?id=336
grazie a Roberto per la segnalazione
Il Codacons avvisa i consumatori che, fino a che ci sono scosse sismiche e rischio nucleare, hanno tutto il diritto di non partire e di pretendere la restituzione dei soldi del biglietto. Si tratta, infatti, di un evidente e clamoroso caso di forza maggiore.
http://www.codacons.it/articolo.asp?idInfo=132893
Aggiornamento di domenica 20 marzo 2011
E’ consentito il rimborso dei biglietto nel caso di voli previsti da/per Tokyo e Osaka fino al 24 marzo o per i voli a partire dal 25 marzo che subiscano cancellazione o un ritardo maggiore di 5 ore.
ecco il link dell'intero comunicato: http://www.alitalia.com/IT_IT/news/50168_aznews_2011_03_11_shared.aspx
Su questo gruppo facebook (http://www.facebook.com/home.php?sk=group_194878967211260&ap=1) siamo in tanti nella tua stessa situazione e ci stiamo muovendo in qualche modo perché è una situazione ridicola!! Se volete aggiungervi più siamo meglio è ;)
Virginia